fbpx Le macchine Volanti! | Un'app per misurare la tua impronta ecologica
Un'app per misurare la tua impronta ecologica

Un'app per misurare la tua impronta ecologica

Sappiamo tutti che per ridurre la nostra impronta ecologica dovremmo compiere scelte di consumo più etiche e oculate, ma spesso non conosciamo l’ammontare di emissioni che si cela dietro i nostri normali consumi. Perché, allora, non farsi aiutare dalle app? L’idea è venuta a un’azienda finlandese di servizi nel settore dei pagamenti digitali, la Enfuce Financial Services Oy, che ha sviluppato un’applicazione in grado di calcolare rapidamente le emissioni delle proprie scelte di consumo. A differenza degli altri sistemi di questo tipo in circolazione, l’app in questione non si basa su dati inseriti manualmente dai propri utenti ma sfrutta autonomamente i dati finanziari della loro carta di credito o conto corrente.

Risultato? L’app della Enfuce Financial Services Oy offre in tempo reale informazioni precise e personalizzate ai suoi utenti (per ora principalmente finlandesi) affinché possano ridurre la propria impronta ambientale, orientando i consumi e lo stile di vita verso una maggiore sostenibilità. Si è infatti stimato che il 70% delle emissioni globali potrebbe essere ridotto modificando le scelte dei consumatori. Una percentuale eccessiva? Può essere, ma sicuramente fare attenzione a ciò che – e a quanto – consumiamo può dare un importante contributo.

Una delle maggiori difficoltà nella sfida a mitigare il cambiamento climatico è infatti quella di fare in modo che le scelte individuali possano influenzare il mercato, con il lato della domanda che potrebbe così spingere quello dell’offerta a essere più responsabile nei confronti dell’ambiente. L’unica alternativa per innescare la cosiddetta “rivoluzione verde” è che sia la diplomazia politica a introdurre limiti, divieti, tasse e incentivi ecologicamente orientati. Ma questa via pare ancora più ardua.