fbpx Le macchine Volanti! | L'esperto di Blockchain per la sostenibilità
L'esperto di Blockchain per la sostenibilità
--

L'esperto di Blockchain per la sostenibilità

L’economia circolare, che mira a ridurre sprechi e scarti attraverso tecnologie e innovazioni che ne consentano il riutilizzo, rappresenta oggi il punto di svolta per il cambiamento verso la sostenibilità ambientale e sociale.

Per gestire situazioni sempre più complesse e in continuo mutamento nascono nuovi professionisti con competenze trasversali, a cavallo tra ambito tecnico e umanistico e ibride, in grado di giostrarsi tra ambiti differenti (Randstad Research).

Tra questi, arriva l'esperto di Blockchain per la sostenibilità ad accompagnare le aziende verso trasparenza, tracciabilità e comportamenti sostenibili (caratteristiche di queste nuove tecnologie). Non solo criptovalute: grazie a questa tecnologia è possibile tracciare l’intero percorso di vita di un prodotto, risalendo alla sua esatta provenienza e monitorandone i movimenti fino al consumatore finale.

La blockchain, inoltre, può essere di grande supporto per gestire i processi e i sistemi di approvvigionamento di materie prime e il monitoraggio delle diverse fasi di trattamento dei rifiuti.

La supply chain con la globalizzazione prevede, per esempio, che un dispositivo elettronico venga progettato negli Stati Uniti, assemblato in Cina e venduto in Europa. Un insieme di processi e spostamenti complessi che vedono comunicare ed interagire diversi soggetti anche molto lontani tra loro.

Il monitoraggio costante di materie prime e prodotti è il primo passo per favorire la transizione circolare: recupero, riuso, riciclo e smaltimento vengono gestite al meglio con chiarezza, consentendo di regolare le nuove produzioni e le richieste evitando sprechi dannosi per l’ambiente.

L’Italia, nell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano è risultata terza in Europa per numero di progetti attivi nel campo e in fase di elaborazione. Toccheremo presto con mano le applicazioni e gli sviluppi veicolati da questi professionisti con una delle tecnologie più promettenti per migliorare sicurezza e trasparenza in tanti ambiti attinenti la vita quotidiana.

Laura Fasano