fbpx L’AI che batte gli studenti nei test di scienze
L’AI che batte gli studenti nei test di scienze
--

L’AI che batte gli studenti nei test di scienze

Le abilità dell’intelligenza artificiale fanno un ulteriore passo in avanti: questa volta l’AI è stata in grado di superare brillantemente un test di scienze a risposta multipla che gli studenti devono affrontare per poter accedere alla high school. Un risultato non indifferente, visto che fino ad ora le intelligenze artificiali non erano mai riuscite a rispondere correttamente a più del 60% delle domande.

 

Aristo, sviluppata ormai da anni dall’Allen Institute for Artificial Intelligence, ha invece raggiunto il 90% di risposte esatte. Nonostante siano state eliminate le domande con grafici o diagrammi, non era richiesta semplicemente una ricerca di informazioni nozionistiche, ma anche una comprensione del testo e un ragionamento logico.

 

Un altro aspetto notevole è che rispondere a un quiz di scienze non è un campo particolarmente sfruttato per mettere alla prova le AI, che invece si cimentano spesso nei giochi da tavolo. È stata celebre la vittoria, qualche anno fa, di un algoritmo contro i migliori giocatori al mondo di Go. Cosa ripetuta non molto tempo fa con campioni di poker. 

 

Nonostante l’entusiasmo, gli esperti sono però concordi nel dire che l’AI è ancora lontana dal comprendere in maniera compiuta il linguaggio naturale e non può essere paragonata a un ragazzo che sta per affrontare le scuole superiori, dal punto di vista delle capacità cognitive e dell’intelligenza.

 

Per alzare ulteriormente l’asticella servono molti altri studi, a cui sta contribuendo anche Google attraverso Bert, tecnologia sfruttata per lo sviluppo della stessa Aristo. Bert è infatti una AI che punta tutto sul riconoscimento del linguaggio umano. È stata istruita attraverso migliaia di pagine di Wikipedia e di libri per imparare a completare una frase in cui alcuni termini sono però mancanti, dimostrando così di essere in grado, a suo modo, di comprendere il significato di un testo.