fbpx Le macchine Volanti! | La generosità corre su WeChat
La generosità corre su WeChat

La generosità corre su WeChat

Era il 2014 quando il colosso cinese del digitale WeChat lanciava Red Packet, l’applicazione che consente agli utenti di donare piccole somme di denaro a gruppi di propri contatti. L’app ha di fatto modernizzato e digitalizzato l’antica tradizione cinese dell’hongbao – letteralmente, "pacchetto rosso" – in base alla quale le persone regalano delle buste rosse contenenti denaro ad amici o parenti, soprattutto in occasione di specifiche ricorrenze.

La particolarità di Red Packet è che non divide le somme donate equamente tra i diversi destinatari selezionati, ma opera una divisione casuale e dà la possibilità ai riceventi di condividere a loro volta il denaro ricevuto, inviandone una parte ad altre persone con cui loro stessi sono contatto. È su questa particolare forma di “reciprocità a pagamento” che si è concentrato uno studio condotto da Yuan Yuan con alcuni colleghi del Massachusetts Institute of Technology.

I biologi comportamentali sono infatti da sempre interessati all’altruismo e alla generosità, per via della loro palese contraddizione con la razionalità egoistica che si presume sia alla base dei comportamenti umani. Red Packet ha offerto così ai ricercatori del MIT un contesto di vita reale in cui milioni di individui hanno messo in atto l’azione sociale di donare denaro e di condividere quello ricevuto con altre persone.

Nello specifico, la ricerca ha analizzato il comportamento di 3,4 milioni di utenti WeChat dal 2015 a oggi, per un totale di 36 milioni di pacchetti rossi donati. Stando ai risultati ottenuti, i destinatari hanno condiviso in media il 10% circa della somma ottenuta, ma la percentuale tende a essere più alta per coloro che hanno ricevuto le somme maggiori. Secondo Yuan e colleghi, una tale reciprocità nel pagamento sarebbe motivata dalla pressione sociale a condividere parte della propria fortuna, oppure dal rafforzamento dei legami sociali garantito dalla messa in atto di comportamenti di tipo altruistico.