fbpx Le macchine Volanti! | La cucina smart è meno intelligente di quanto vorremmo
La cucina smart è meno intelligente di quanto vorremmo

La cucina smart è meno intelligente di quanto vorremmo

Il mercato della domotica è vasto e in espansione: gli assistenti vocali e le connessioni digitali stanno cambiando, e cambieranno sempre più, la vita domestica. C’è però un ambiente delle nostre abitazioni che più degli altri pare resistere all’introduzione di tecnologie “intelligenti”: la cucina. Mentre i settori del food-tech e dell’internet delle cose sono ormai prossimi a decollare, le tecnologie per l’home cooking non sembrano aver fatto progressi sufficienti a cambiare radicalmente il mercato della cucina fai-da-te, che rimane legato alle consuetudini.

Certo, gli smart device progettati per la cucina casalinga ormai abbondano. Molti di questi, tuttavia, richiedono una gestione via app che costringe a tenere il telefono sempre a portata di mano mentre si cucina, senza alcuna semplificazione significativa delle azioni ai fornelli. La vendita di accessori aggiuntivi per l’utilizzo degli apparecchi viene poi vissuta come un’inutile complicanza e i video tutorial delle ricette che si possono trovare nelle app di cucina sono spesso carenti delle informazioni basilari. Lo stesso si potrebbe dire anche degli assistenti digitali: gli utilizzatori finali lamentano come ai dispositivi e servizi di smart cooking manchi una buona comprensione di come questi possano adattarsi alle routine di preparazione dei piatti preferiti.

Dopo secoli di progressi lenti ma costanti nelle tecnologie impiegate in cucina, la recente spinta alla creazione di dispositivi digitali e connessi pare aver portato i produttori fuori strada. La cucina rimane un luogo pratico di preparazione dei pasti, dove la sofisticatezza di certe apparecchiature digitali risulta inservibile se commisurata alle reali esigenze di chi si mette ai fornelli. Per i produttori è quindi quanto mai necessario tornare a una visione graduale dei miglioramenti tecnologici in cucina: potrebbe esserci un modo migliore per affilare un coltello o un metodo più veloce per far bollire l'acqua? Se sì, abbiamo davvero bisogno di usare Alexa per accendere il microonde?