fbpx Le macchine Volanti! | I segreti di una memoria di ferro
I segreti di una memoria di ferro

I segreti di una memoria di ferro

Avere un’ottima memoria è un dono di pochi, ma anche chi fa fatica a ricordare può mettere in pratica alcune strategie per migliorarsi. La garanzia di successo è data dai consigli di Nelson Dellis, campione di memoria americano che tra le altre cose conosce le prime 10mila cifre del pi greco ed è in grado di ricordare liste di nomi nell’ordine corretto dopo averle sentite solamente una volta.

Traguardi raggiunti con tanto impegno e con tecniche precise, alcune delle quali utilizzabili anche dalle persone comuni per le attività quotidiane. Una delle più utili riguarda la capacità di associare gli elementi da ricordare a immagini significative e facili da riportare alla memoria. L’efficacia di usare delle immagini risiede nel fatto di avere anche una componente emotiva che aiuta il loro ricordo.

Un passo successivo per chi invece tiene anche all’ordine degli elementi è la capacità di inserire queste immagini all’interno di luoghi, creando poi un percorso immaginario da seguire. In questo caso più gli spazi saranno familiari e più sarà efficace la tecnica che permette di riportare alla mente gli elementi nella sequenza in cui li si vuole.

Per Dellis questo è un passaggio particolarmente importante per ricordare le cifre del pi greco. Per un compito del genere non basterà utilizzare la casa come luogo, ma ci si dovrà muovere mentalmente in un ambiente più ampio come una città. Inoltre quando lo sforzo di memoria è così imponente diventa fondamentale suddividere le informazioni: il campione ha creato così gruppi di cinque cifre che vengono associati a una singola immagine.

Una volta effettuati questi due passaggi però il lavoro non è terminato. Infatti i concetti che si vogliono ricordare sono per il momento ancora presenti solamente all’interno della memoria a breve termine. Per poterli sedimentare in quella a lungo termine si deve invece puntare su un continuo sforzo di ripetizione e di ripasso.