fbpx I dati anonimi non esistono I dati anonimi non esistono
I dati anonimi non esistono

I dati anonimi non esistono

Le informazioni raccolte all’interno di una database sono sempre riconducibili a una persona specifica, anche quando questi dati sono stati appositamente resi anonimi, eliminando nomi e indirizzi di riferimento. È la conclusione a cui arriva uno studio frutto della collaborazione tra l’Imperial College di Londra e l'Université Catholique de Louvain in Belgio.

I ricercatori hanno sviluppato un software per determinare con quanta facilità è possibile risalire a un singolo individuo prendendo in esame un dataset anonimizzato: è stato stimato che il 99,98% degli americani presenti in un qualsiasi database di questo genere è identificabile sulla base di questi dati, soltanto teoricamente resi anonimi.

La ricerca ha dimostrato che per poter ottenere l’identità precisa sono sufficienti soltanto 15 attributi, caratteristiche legate alla persona che devono comunque essere riconducibili al dato affinché questo sia statisticamente utilizzabile. Alcuni esempi di attributi sono il sesso, il codice postale o lo stato di famiglia. Nonostante 15 di queste informazioni sembrino già un numero elevato, in realtà sono molti meno di quelli presenti in diversi database che sono stati resi pubblici.

La scoperta che di fatto non esistono database davvero anonimizzati solleva importanti problemi di privacy in quanto, come previsto anche dal Gdpr, possono essere ceduti soltanto i dati resi prima anonimi. E si sta parlando di un mercato milionario che vede coinvolte molte società nella raccolta e nella vendita di veri e propri pacchetti di dati ad altre aziende.

Ma i ricercatori non si sono limitati a dimostrare quanto sia facile ottenere l’identità di una persona: hanno anche messo a disposizione il programma sviluppato in modo che chiunque possa controllare, inserendo diversi attributi, quanto è immediato risalire al suo nome. Uno strumento indispensabile anche per tutte quelle aziende che lavorano nel settore dei dati anonimizzati, per verificare se questi lo sono davvero.