fbpx Le macchine Volanti! | I burger vegetali conquistano i fast food
I burger vegetali conquistano i fast food
--

I burger vegetali conquistano i fast food

A bruciare i tempi è stata Burger King con il suo succulento “Impossible Whopper”, un burger interamente vegetale ma di fatto indistinguibile dalla versione classica a base di carne bovina. Il nuovo prodotto è stato un successo commerciale, tanto da spingere la concorrente McDonald’s ad accelerare i tempi per il lancio di un proprio burger vegetale, “McPlant”, che stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe entrare nei menù al fianco del popolarissimo “Big Mac” già a partire dal prossimo anno. 

Secondo quanto riportato dal sito di informazione The Next Web, nel 2021 McDonald’s comincerà a testare il nuovo burger vegetale in alcuni punti vendita, prima dell’estensione all’intera catena di fast food. Già l’anno scorso, in Canada, il colosso della ristorazione aveva sperimentato un burger vegetale messo a punto in collaborazione con la start up del settore Beyond Meat, nota per aver già sviluppato un proprio carrello di prodotti plant-based venduti nei supermercati statunitensi. 

"Mc Plant" sarà però un prodotto diverso, al momento non si sa quale sarà il ruolo della Beyond Meat in questo nuovo progetto e come McDonald’s intende gestire la produzione dei burger vegetali. Non è chiaro, per esempio, quali saranno gli ingredienti inclusi nel nuovo prodotto e quali i fornitori scelti da McDonald’s. 

Nel caso di “Impossible Whopper” di Burger King la risposta del mercato è stata eccezionale, e si tratta di un’ottima notizia per l’ambiente. Mettendo da parte i dilemmi etici sull’uccisione di animali per l’alimentazione umana, pur molto importanti, è evidente che il consumo mondiale di carne debba essere limitato per ridurre le pesantissime emissioni del settore, all’origine del riscaldamento globale. È qui che entrano in azione i sostituti vegetali, oggi capaci di intercettare i gusti di vegani e vegetariani, ma anche degli onnivori interessati a ridurre la propria impronta ambientale.