fbpx Le macchine Volanti! | Glossario: Webinar
Glossario: Webinar
--

Glossario: Webinar

Un webinar è, letteralmente, un incontro formativo che si tiene su internet attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Il termine inglese unisce le parole “web” e “seminar”, quindi indica una lezione sul web.

Definizione precisa ma in qualche modo limitante: il webinar, soprattutto negli ultimi anni, è diventato uno strumento di comunicazione e di marketing che ha messo in contatto milioni di persone interessate agli stessi argomenti e permesso a tanti professionisti di insegnare e trasmettere informazioni a molte persone in modo rapido.

Lo strumento della riunione virtuale ha eliminato la necessità di una sede fisica e permesso di condividere immagini, video e presentazioni con un pubblico senza obbligare alla presenza, se non quella da remoto, utilizzando strumenti online.

Senza lasciare il comfort della casa o dell’ufficio, si può prendere parte ad un webinar con il semplice utilizzo di un PC, uno smartphone e una connessione internet. Una volta eseguito il login al servizio che ospita il webinar (spesso basta il click su un link) si è pronti a prendere parte all’evento, attraverso webcam e microfono.

Un webinar ha molti vantaggi. Oltre alla semplice lezione online, si può stimolare l’interazione tra i partecipanti tramite chat dal vivo, permettendo anche di migliorare la lezione in corso d’opera. Si possono mettere in piedi sessioni di domande e risposte o sondaggi in tempo reale, per valutare l’effettiva riuscita del meeting.

I webinar, inoltre, possono anche essere registrati e poi riproposti in seguito come video disponibili per chiunque voglia (in questo caso si possono anche chiamare “webcast”).

I webinar pre-registrati sono divenuti in breve tempo un contenuto molto richiesto, tanto che ormai non esiste evento dal vivo che non preveda la registrazione degli interventi dei vari ospiti per trasformarli in lezioni a cui assistere online in un secondo momento. Attualmente si contano tre tipologie di webinar quotidianamente realizzati da professionisti in tutto il mondo.

Webinar educativi - Utilizzando la condivisione dello schermo del dispositivo o una lavagna virtuale, un insegnante può tenere lezione in maniera chiara e agevole ad una platea potenzialmente enorme.

Webinar di prodotto - Mostrare come funziona un oggetto o un servizio in tempo reale, davanti ad una webcam, è molto più efficace di un semplice spot e permette di raccogliere il feedback importanti.

Webinar formativi per dipendenti e collaboratori - Le riunioni di gruppo virtuali permettono di minimizzare le perdite di tempo e trasmettono conoscenze in modo diretto e interattivo.

Ognuno di questi utilizzi, poi, ne può contenere al suo interno molti altri (fidelizzazione dei clienti, sessioni Q&A, esami e quiz, sessioni pratiche di utilizzo software) che ci fanno capire bene le enormi potenzialità di questo strumento nell’epoca dello smart working.

Giacomo Lucarini