fbpx Le macchine Volanti! | Glossario: Realtà Aumentata
Glossario: Realtà Aumentata
--

Glossario: Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata è la realtà, così come percepita sensorialmente e mentalmente dall’individuo, arricchita di dati in formato digitale. Si differenzia dalla realtà virtuale perché non è un mondo virtuale ma un’integrazione fra realtà fisica e mondo digitale. A permetterlo sono i dispositivi comuni di nostro possesso come gli smartphone, oppure più sofisticati come gli “smart glasses”, o i bracciali hi-tech per il controllo remoto di apparecchiature robotiche o elettroniche.

Un esempio concreto può essere il celebre gioco Pokémon Go, il quale garantisce questa interattività tramite l'unione della tecnologia GPS e i personaggi classici di questo gioco che vengono “posizionati” virtualmente nel mondo reale che ci circonda.

L'AR (Augmented Reality) è oggi molto attraente per il suo valore di intrattenimento e di coinvolgimento, per questo esistono una vasta gamma di applicazioni, in particolar modo nell’educazione e nella formazione: vengono infatti garantite esperienze che sono più coinvolgenti, personalizzate e, ovviamente, divertenti.

Un altro esempio pratico è dato da Porsche, la quale sta sperimentando l'AR come un nuovo metodo per la progettazione delle proprie autovetture e l’assistenza meccanica, oltre naturalmente ad aiutare possibili acquirenti grazie a un configuratore online basato su realtà aumentata. Anche in altri ambiti l’AR viene molto utilizzata: in quello medico per operazioni a distanza, in quello militare per individuare obiettivi e nel marketing per rendere più immersiva l’esperienza dei clienti.

Altri settori che già sono ampiamente contaminati da questa innovazione sono lo shopping, il turismo e le trasmissioni televisive, che si prestano perfettamente ad esperienze che, specialmente in termini di creatività, trovano un limite solo nella capacità di immaginazione.

La Realtà Aumentata è già presente in qualsiasi settore dove esiste un bisogno che questa tecnologia possa soddisfare. Per questo, dobbiamo prepararci a un futuro in cui ancora di più reale e virtuale si ibrideranno creando esperienze sempre più complesse e immersive.

Bernardo Mannelli