fbpx Le macchine Volanti! | Glossario: Meccatronica
Glossario: Meccatronica
--

Glossario: Meccatronica

La meccatronica è una delle discipline tecnologiche di nascita più recente. Il suo obiettivo è quello di studiare i sistemi meccanici e la loro coordinazione con l’elettronica e l’informatica per poi rendere le macchine sempre più autonome, efficienti e performanti.

Fin dal nome, ottenuto dall’unione di “meccanica” ed “elettronica”, questo settore interdisciplinare dell’ingegneria dimostra  la sua declinazione nel territorio dell’innovazione. La definizione di questa branca della conoscenza è stata coniata negli anni ’70 in Giappone, alla Yaskawa Electric Corporation, azienda specializzata in motori elettrici e sistemi per l’automazione industriale.

L’obiettivo della meccatronica è infatti aumentare l’efficienza produttiva delle imprese attraverso discipline come robotica e biomeccatronica.

Grazie allo studio e all’applicazione di tecnologie avanzate, permette di creare sicurezza, opportunità e miglioramento delle condizioni di lavoro: non è un caso se negli ultimi anni le competenze di questo tipo sono state sempre più richieste dal mercato. La meccatronica ha permesso di passare in poco tempo dalla simulazione alla prototipazione di sistemi di controllo per le macchine industriali, grazie all’operatività congiunta di differenti processi di progettazione (per l’appunto meccanici, elettronici e informatici).

Non si tratta solo di un’integrazione: la vera innovazione è stata quella di creare figure professionali capaci di progettare parti meccaniche in funzione delle prestazioni di dispositivi elettronici specifici. Nel settore automobilistico, questo ha permesso ad esempio la creazione del sistema di controllo elettronico della frenata, il celebre ABS.

I vantaggi della meccatronica sono molto pratici: razionalizzare le macchine in uso nel settore industriale, semplificare il loro controllo e la diagnostica dei processi, migliorare le prestazioni generali, abbattere i costi di gestione e manutenzione. La sua applicazione sarà sempre più estesa in settori della smart innovation, a partire dal lifecycle, ovvero la gestione del ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione allo smaltimento.

Giacomo Lucarini