fbpx Le macchine Volanti! | Glossario: Marketplace
Glossario: Marketplace
--

Glossario: Marketplace

Nel gergo digitale il vocabolo marketplace definisce uno spazio virtuale che mette in contatto venditori e acquirenti di determinate categorie merceologiche. Benché sia spesso, ed erroneamente, assimilato al concetto di online store, il marketplace segue altre dinamiche. Al punto che, secondo Lengow, le vendite online, oggi, passano nel 60% dei casi per i marketplace e solo il 40% per gli store digitali.

Il principio fondante dei marketplace è semplice: offrire a dei venditori di beni e servizi la possibilità di entrare in contatto con un bacino selezionato di possibili acquirenti. Da un certo punto di vista, quindi, chi gestisce il marketplace ha un basso controllo su ciò che viene venduto, poiché il focus è sui venditori e sulla selezione, più o meno ampia, del pubblico di riferimento. Il gestore del marketplace non ha un inventario dei prodotti, a differenza di chi guida un online store, e lascia ai venditori ampia libertà nella pianificazione del business, concentrandosi invece sulla promozione.

Un esempio di marketplace è il Facebook Marketplace, spazio creato ad hoc all’interno del social network per vendere e acquistare prodotti da altri utenti. O eBay, dove la vendita può essere diretta o passare per un meccanismo basato su asta. Anche Amazon, oltre alla vendita diretta, da vero online store, propone un servizio di marketplace nel quale molte aziende e artigiani possono vendere i loro prodotti, spedendoli direttamente al cliente o sfruttando la logistica del colosso americano.

Il marketplace è utilizzato anche nel campo dei servizi, specie per la compravendita di asset digitali come grafica, musica, video e programmazione: siti come Fiverr, per esempio, mettono in contatto professionisti nel campo del digitale (grafica, marketing, design, ecc.) con potenziali clienti che li scelgono sulla base di prezzo, recensioni e via dicendo. Per ogni transazione effettuata, il marketplace trattiene una percentuale ed è questa la sua principale fonte di guadagno.

Riccardo Meggiato