fbpx Le macchine Volanti! | Glossario: Avatar
Glossario: Avatar
--

Glossario: Avatar

Nella religione Induista un avatar è l'incarnazione di una divinità. La parola, che è in lingua sanscrita, è originaria della tradizione induista, nella quale ha il significato di "incarnazione", di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio (Avatar: "Colui che discende"). Nel linguaggio informatico, in internet per la precisione, per metafora si intende una persona reale che scelga di mostrarsi all’esterno. Un avatar è quindi una sorta di personaggio virtuale che rappresenta una persona reale.

Questa rappresentazione può essere una immagine reale come una foto oppure un personaggio di fantasia. L’immagine può assumere quindi dimensioni, colori e anche forme diverse. Di solito vengono rappresentati personaggi di film di animazione, cartoni animati, fumetti, oppure vignette comiche e addirittura testi. Il fine ultimo è rappresentare l’individuo attraverso alcune caratteristiche salienti del personaggio mostrato, con lo scopo di fornire una raffigurazione parziale ma orientata del proprio alter ego virtuale.

Gli avatar sono molto frequenti all’interno di comunità in rete, come forum e gruppi di discussione e spesso le caratteristiche i di queste rappresentazioni sono indicate direttamente dalle linee guida delle stesse comunità. Gli avatar sono utilizzati molto anche nei programmi di messaggistica istantanea come Whatsapp, Facebook Messenger e Telegram. Alcune piattaforme invitano gli utenti a dotarsi di un avatar ispirato a un certo tema per renderne uniforme l'utilizzo in modo da manifestare esplicitamente il senso di appartenenza alla comunità virtuale. Frequentemente nei giochi online la stessa piattaforma di gioco consente di creare il proprio avatar con l’utilizzo di un sistema di creazione delle immagini interno: si possono decidere abiti, il colore dei capelli, un nome di fantasia (che viene detto “nickname”), un’età e specificare alcuni lati del carattere o, ancora, delle abilità specifiche nel gioco.

Utilizzare gli avatar su internet aiuta anche a distinguersi dagli altri utenti senza svelare caratteristiche troppo personali, ma che al tempo stesso possa rendere l’utente riconoscibile. Un avatar è un’immagine che si sceglie e che ci accompagna per tutto il percorso di gioco di “vita virtuale” nella piattaforma, anche se in alcuni casi, come per esempio eventi particolari, gli avatar possono essere impostati come temporanei, per sostenere una causa o ricordare avvenimenti di rilievo.

Bernardo Mannelli