fbpx Le macchine Volanti! | Come eliminare la spazzatura spaziale
Come eliminare la spazzatura spaziale

Come eliminare la spazzatura spaziale

L’obiettivo di rendere i satelliti riparabili, o almeno utilizzabili più a lungo, potrebbe essere più vicino del previsto. Nel corso del 2020, due diverse aziende del settore aerospaziale testeranno tecnologie per allungare la vita dei satelliti o per rimuoverli dall’orbita quando hanno esaurito il loro compito. Circostanze che per ora sono di fatto irrealizzabili, visto che in caso di mancanza di carburante il macchinario viene abbandonato, andando ad aumentare i rifiuti spaziali e rendendo inoltre necessario il lancio di uno nuovo.

Le ragioni per cui queste operazioni non sono al momento attuabili sono varie. Da una parte, avvicinare un satellite che si sta muovendo lungo la sua orbita a velocità elevata non è un compito facile. In secondo luogo, i satelliti stessi non sono stati progettati per essere agganciati una volta lanciati nello spazio. Ed è proprio per superare queste difficoltà che si stanno sviluppando alcuni progetti innovativi.

Uno è quello di Northrop Grumman, che con la navicella MEV-1 da poco lanciata in orbita si pone un obiettivo ben preciso: agganciare i satelliti quando stanno per terminare il carburante. Il MEV-1 ha proprio il compito di spostarli lungo una nuova orbita e di prolungare la loro vita di almeno cinque anni, rimanendone attaccato. Quando il lavoro sarà compiuto, la navicella dovrà trasportare il satellite in una zona dello spazio dove non potrà interferire con gli altri oggetti in movimento intorno alla Terra.

Il recupero dei satelliti abbandonati è invece il problema che ha deciso di affrontare Astroscale. Nel 2020 l’azienda testerà un sistema di aggancio basato su magneti. Una volta agganciato il satellite sarà così rimovibile dall’orbita, ma chiaramente questo meccanismo potrà funzionare solo con macchinari realizzati con elementi magnetici già in partenza. Questo ingegnoso progetto sarebbe poi utilizzabile anche nel caso si volessero solamente compiere delle riparazioni.