fbpx Le macchine Volanti! | Biosphera Genesis: il modulo abitativo ecosostenibile che avvicina l'uomo alla natura
Biosphera Genesis: il modulo abitativo ecosostenibile che avvicina l'uomo alla natura
--

Biosphera Genesis: il modulo abitativo ecosostenibile che avvicina l'uomo alla natura

Grazie a una sperimentazione di oltre 12 anni, che ha visto la collaborazione di Mirko Taglietti, CEO di Aktivahaus – Gruppo Nexlogic, con enti, università e aziende, è nata Biosphera Genesis. Si tratta di un modulo abitativo, una casa in miniatura in pratica, in grado di produrre 8 volte l’energia consumata. E si parla di poca, pochissima energia consumata: il 95% in meno rispetto a un’abitazione tradizionale. Un’unità indipendente, ecosostenibile, abitabile e pronta per essere inserita in qualsiasi contesto, tanto che nasce per l’hotellerie ma è pronta a essere utilizzata in altri settori.

Biosphera Genesis è un progetto frutto di una lunga storia di design, ma con una prospettiva futura ancor più lunga e promettente. I suoi 40 metri quadrati, infatti, sono studiati per garantire tutti i comfort e per collegare altre unità per estendere l’aria utilizzabile. Nel modulo base, per esempio, è inclusa una camera di accrescimento sensoriale che promette di ricostruire un ambiente naturale dove ritrovare l’equilibrio, grazie a stimoli visivi, tattili e olfattivi che replicano quelli presenti nella natura selvaggia. E con i controlli automatici, e sincronizzati, di temperatura, colori, suoni; un caschetto di realtà virtuale e un erogatore di essenze terapeutiche, il corpo viene portato nella condizione di rilassarsi nella piena multi-sensorialità.

Mirko Taglietti, ideatore del progetto, racconta che la facciata, creata grazie alla tecnologia 3D di Sto Italia, ha un design iconografico che vuole ricordare il moto ondulatorio del mare, in onore del lancio internazionale di Biosphera Genesis, avvenuto nel bacino di San Marco, a Venezia, sull’isola di San Servolo, nel corso del Venice Innovation Design. Un’ulteriore attestazione dell’impronta ecologica di quello che può essere considerato il perfetto prototipo di un’abitazione di un futuro che è già presente.

Riccardo Meggiato