fbpx Le macchine Volanti! | Aggiornare Wikipedia con l’AI
Aggiornare Wikipedia con l’AI

Aggiornare Wikipedia con l’AI

Senza un esercito internazionale di editor volontari e motivati che ne aggiorna quotidianamente i contenuti, Wikipedia non potrebbe essere ciò che è: la più grande enciclopedia online a contenuto libero al mondo, con più di 45 milioni di voci in oltre 280 lingue. Un aiuto al mantenimento e allo sviluppo della piattaforma potrebbe presto arrivare anche dall’intelligenza artificiale: alcuni ricercatori del MIT stanno infatti lavorando alla progettazione di un algoritmo capace di modificare automaticamente le pagine enciclopediche di Wikipedia, apportando aggiornamenti e correggendo eventuali inesattezze in quasi totale autonomia e in tempo reale.

Il software, descritto in un paper presentato di recente alla AAAI Conference 2020 sull’intelligenza artificiale, sarebbe in grado di scandagliare la rete, riconoscere le news più aggiornate e utilizzarle per riscrivere i contenuti di Wikipedia con un intervento limitato da parte degli editor umani. “Invece che avere migliaia di persone impegnate ad aggiornare i contenuti – ha dichiarato a Siliconrepublic Darsh Shah, uno dei ricercatori del MIT – con questo algoritmo ne bastano molti meno, perché il sistema permette di automatizzare il processo. Si tratta di un grande miglioramento in termini di efficienza”.

Oltre all’aggiornamento delle voci di Wikipedia, l’algoritmo text-generating presentato all’AAAI Conference 2020 potrebbe essere impiegato con successo anche per intercettare le fake news circolanti in rete e per correggere automaticamente i contenuti in cui sono state prese per vere. Indipendentemente dagli usi che verranno fatti di questa nuova tecnologia, si tratta dell’ennesima conferma degli avanzamenti nella capacità di comprensione del linguaggio da parte dei sistemi di intelligenza artificiale.