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In Svezia sono tornati i negozi di paese. Senza negozianti
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In Svezia sono tornati i negozi di paese. Senza negozianti

La catena Lifvs mira alle zone rurali, con un modello di business innovativo e hitech. Per ciascuno dei 1002 abitanti di Hummelsta, un villaggio svedese immerso nella fitta foresta scandinava a un’ora di auto da Stoccolma, non era così strano doversi recare a chilometri di distanza per acquistare anche i più banali prodotti di prima necessità. L’unico esercizio commerciale era una pompa di benzina con annesso ristorante, aperto nel 1959 e chiuso nel 2010, e un negozio di caramelle chiuso nello stesso anno. Da qualche settimana, tuttavia, tra le poche case che popolano quest’area è spuntato un piccolo container prefabbricato, di legno rosso ecosostenibile, che si propone come supermarket. Ma chi potrebbe decidere di avviare un nuovo business in un posto così solitario? La risposta è: nessuno.

Il piccolo negozio, infatti, è un esercizio totalmente automatizzato, senza personale. Ci si entra grazie a un’apposita app, con la medesima si scansionano i codici a barre dei prodotti esposti, e si paga col conto collegato allo smartphone. Gli abitanti di Hummelsta entrano ed escono, 24 ore al giorno, senza incrociare alcun addetto e servendosi di tutto il necessario.

Il negozio fa parte della catena Lifvs, una startup di base a Stoccolma che mira proprio a installare negozi automatizzati nelle più remote e rurali zone del paese. Laddove, cioè, un negozio con tutto il personale necessario sarebbe fisiologicamente in perdita. Sembra un’idea azzardata ma il fondatore di LIfvs, Daniel Lundh, l’ha tarata proprio sugli abitanti della Svezia. Età media bassa, votati alla tecnologia, poca propensione alle chiacchiere. Senza contare che un negozio del genere, in tempi di pandemia, limita, e di molto, i contatti sociali: non è un caso che, nel giro di un anno, siano stati aperti più di venti negozi di Lifvs. Del resto, nel caso in cui un punto vendita si dimostrasse poco profittevole, basta prendere il container e spostarlo verso nuovi, e inesplorati, territori.

Riccardo Meggiato